24bottles è sempre con me, <br><br>nel mio ufficio all'aperto in centro Lisbona | meetyourMOOD

11 October 2017

24bottles è sempre con me,

nel mio ufficio all'aperto in centro Lisbona



 L'altro giorno, qui, mi sono persa a raccontare di questi giorni d'inizio estate [sorry, autunno! O #HOTUMN, come è stato coniato qualche giorno fa...] a Lisbona, il mio primo autunno in Portogallo. La splendida sorpresa è che oggi, 11 Ottobre, ci sono 34 gradi ed è davvero impossibile credere al calendario.

Come raccontavo, da quando sono tornata a Lisbona dopo il mio Agosto al Nord alla digital nomad farm, vivo in Saldanha. E' una zona residenziale, vicino al polo universitario, super comoda ai mezzi pubblici e a solo mezzora di camminata dal centro. Devo dire che sono stata davvero fortunata!


Il mio affitto è di soli €220 per una stanza in una casa grande con due bagni, salotto, veranda e terrazza. Le persone con cui vivo sono tutti ragazzi: 2 portoghesi, un polacco e un italiano, abbiamo dovuto regolarci sul discorso pulizie e decorazioni, ma dopo un bel meeting e una cena abbiamo stilato alcune regole e ora tutto fila liscio e le insoddisfazioni generali iniziali sono state risolte, essere nomadi come me è anche questo, imparare a convivere e rispettare gli altri.

Sono stata fortunata dicevo, perchè si, la situazione case a Lisbona al momento è parecchio caotica, è rapidamente diventata la destinazione preferita per tutti coloro che possono gestire il proprio lavoro da qualsiasi luogo, e come dare torto?

La combinazione 

COSTI
+
SOLE
+
OCEANO
+
GENTE GENTILE 
+
TUTTI PARLANO INGLESE 

è decisamente un all win!

Per cui ecco, se anche voi state pensando di trasferirvi da queste parti il mio primo consiglio è: diffidate di uniplaces! I prezzi sono altissimi e sinceramente non condivido la modalità di affittare una stanza senza dare la possibilità di visionare lo spazio e conoscere i futuri coinquilini, almeno quando possibile.

La situazione sta un po' scappando di mano, la richiesta è altissima ed è diventato difficile trovare una situazione in cui l'affitto è proporzionato agli stipendi medi, la casa è decente, si ha un rapporto diretto con il proprietario e la casa è gestita dalle persone che ci vivono.

Molto spesso si deve passare tramite agenzie, i prezzi conseguentemente crescono e la scelta degli inquilini è casuale, con ovvie ripercussioni sull'atmosfera della casa.

Altro problema sono i contratti: sento che spessissimo, come era capitato a me a Luglio, può capitare che un proprietario o coinquilino da cui hai subaffittatto, senza alcun preavviso ti possa mandare via senza alcun preavviso.

La cosa migliore è, quando possibile, chiedere ad amici portoghesi, può capitare che amici di amici abbiano una stanza libera e un contratto datato per cui nettamente più economico, in una bella casa possibilmente, e questo è ciò che è successo a me.

A 10 minuti a piedi da casa mia, seguendo la lunga esplanada con pista ciclabile raggiungo il Gulbenkian Museum.



Calouste Gulbenkian fu un uomo di affari di fine 1800 di origini armene, un viaggiatore e filantropo che per un periodo visse anche a Lisbona, dove fondò scuole, chiese ed ospedali. Il museo è circondato da un giardino architettonico, la mia parte preferita. Con corsi d'acqua, percorsi, scalinate e un'infinità di angoli più o meno nascosti arredati con elementi di sosta, il tutto in cemento a contrasto col verde dei giardini. Questo è il luogo più pacifico che ho trovato finora e il mio ufficio all'aperto.

I giardini del Gulbenkian sono il luogo dove le persone vanno per leggere, disegnare, riposarsi, è un'alcova, protetta dai grandi alberi e dalle mura storiche da un contesto cittadino e caotico, dove il verde e stormi di pappagalli, anatre e i suoni delle cascatelle regnano sovrani.

 

Questo è il luogo che ho scelto per 24bottles
un brand che ammiro da sempre perchè sintetizza tutto ciò in cui credo, 
e lo fa in maniera impeccabile. 

▹ E' un progetto nato e gestito al 100% in Italia, a Bologna
▹ E' sostenibile
▹ E' aperto a collaborazioni

I loro prodotti sono di alta qualità, belli da vedere e colorati

Io ho scelto una bottiglia in acciaio inossidabile da 0.5L di colore ATLANTIC BAY
perchè al momento ero tutta presa dal mio mese in SHADED SPRUCE 

▹ Leggera 
▹ Riutilizzabile
▹ A emissioni zero


 E poi non ho potuto resistere a allo zaino SPORTIVA BAG in grigio 

▹ Leggero
▹  Water-resistant
▹ Affidabile e versatile






Spesso, è anche possibile partecipare a concerti di musica classica, nell'anfiteatro. Un luogo magico e senza tempo. Non dimenticate di controllare il calendario degli eventi e magari contattatemi e andiamo insieme.

Ora vado a farmi un giro in bicicletta, ho bisogno di movimento.

Un abbraccio,
Tessy


No comments: