WELCOME TO FINLAND è un MOOD! <br> <br> Un ambiente minimale ed essenziale, per lasciar spazio alle idee. | meetyourMOOD

10 June 2016

WELCOME TO FINLAND è un MOOD!

Un ambiente minimale ed essenziale, per lasciar spazio alle idee.

There is only one responsibility -- beauty. 
There is only one reality -- a dream. 
There is only one strength -- love.

Armi Ratia
Marimekko Founder  

Hello MOODers !
Si siamo andate in Finlandia e no, non ce ne siamo dimenticate, anzi a brevissimo vi spiegheremo nel dettaglio la latitanza sul tema ma per ora tutto bolle nella pentola di #WEBLOG, per cui mantengo il silenzio!

Di quel meraviglioso Paese però mi sono portata dietro l'armonia, la bellezza e la semplicità.

I finlandesi sono un popolo colto, curioso, abituato a trascorrere molta parte dell'anno al chiuso.  Hanno sviluppato un modo di vivere in cui lo studio e la manualità li hanno portati ad essere poeti in termini di design e artigianato. Studiano i materiali, ne analizzarne le opportunità, in termini di funzione e rendimento, adattano le forme e le plasmano in maniera organica e naturale, creano nuove idee e le realizzano con eleganza. Sono persone sagge, dalla calma forbita dei giapponesi, dalla bellezza bionda e eterea, uomini e donne.

MOOD. WELCOME TO FINLAND

Font. Nueva Std

Caratteristiche. Welcome to Finland è un MOOD essenziale, che rinuncia al superfluo, è un ambiente in cui si può prendere un respiro e pensare, senza l'ingombro degli eccessi (someone I wish I would have met in person told me, "easier to breath and think when there's not so much visual irritation". Pasi). I colori sono tinte naturali e materiche, sui toni del Lilac Grey di questo mese. I materiali sono ruvidi, ecologici e sostenibili, perchè niente può esistere se non si pensa all'ambiente e i finlandesi prendono questo concetto alla lettera. 


Per chi. Desidera una casa funzionale e armonica, per chi pensa alle conseguenze dei piccoli gesti, per chi la mattina per andara a lavorare sceglie la bicicletta perchè da il ritmo giusto alla giornata, non perchè il giorno prima ha mangiato una porzione in più di lasagne. E' una persona che ha trovato il giusto equilibrio e così, fluttuando, affronta la vita.

Non dimenticare. I volumi sono l'essenza del MOOD, il gioco di tonalità consente di trasformare l'ambiente con delle pennellate all'infinito, ma bisogna sapere come relazionarsi con le superfici, i pieni e i vuoti, sono concetti che possono sembrare astratti ma c'è un forte componente tecnica. Per cui, se desiderate un ambiente in Welcome to Finland MOOD dovete partire da zero, da un ambiente vuoto, o quasi, perchè la selezione e le scelte progettuali vanno prese su ogni dettaglio, dall'inizio alla fine.


Mi sono portata a casa anche Marimekko, perchè non potevo evitare e il vaso di Alvar Aalto by IIttala, ma non basta, voglio tornare e presto, magari in inverno!

Vi terrò aggiornati,
un abbraccio,
Tessy

No comments: