pimp out your MONTH in CLASSIC BLUE <br> <br> il blu per eccellenza, intramontabile e affascinante! | meetyourMOOD

10 June 2015

pimp out your MONTH in CLASSIC BLUE

il blu per eccellenza, intramontabile e affascinante!


PANTONE COLOR INSTITUTE




CLASSIC BLUE: 14-5714
RGB  227  134  143
CMYK 7  58  30  0



Buon Giorno amici di myM !

Finalmente ce l'ho fatta a trovare il tempo per dedicarmi a Giugno e al suo colore del mese... 

Ormai non è più un segreto per nessuno, da qualche mese mi sono trasferita a Londra e sono sempre alla rincorsa: cercare casa, lavoro, lavorare, blog, birrette.. si sa.. una grande città necessita di un po' di tempo per sistemarsi, ma ora sono a posto cari amici. Ho una bella casa luminosa circondata dal verde, un lavoro che mi piace immersa nel vintage e nel frattempo ho voi, Carlotta e myM con cui viaggiare tra i colori, una delle mie più profonde passioni! 

Così eccomi (in ritardo di più di una settimana sulla nostra tabella di marcia) nella rubrica #atuttocolore, l'appuntamento mensile con PANTONE e i trend di stagione.

Per Giugno andiamo sul classico, un evergreen che non passa mai di moda, semplice da abbinare, profondo e affascinante. CLASSIC BLUE 14-5714 è il blu dei Levis 501, quel capo indimenticabile, che ha fatto la storia e segnato le epoche. 

Nelle prossime settimane ci divertiremo a scoprire come abbinarlo con tanti MOOD settimanali ma, per il momento, ecco la MOODboard che ho creato per voi sull'onda del CLASSIC BLUE.



L'ICONA in blu per eccellenza, il denim. “Ho detto spesso che avrei voluto inventare io i blue jeans: il capo più spettacolare, più pratico, più rilassante e informale. jeans hanno espressività, sex appeal, semplicità - tutto ciò che io auspico nei miei vestiti.” Yves Saint Laurent

VIAGGIO non potevo che portarvi a Genova.. non trovate la connessione? NON è il blu del mare vi posso dire, troppo banale! TO KNOW Genova, Liguria, mare e città di Porto, luogo di passaggio, grande produttrice di manufatti tessili fin dal Medioevo... cominciate a intuire? 
OK, ve lo dico io! Già nel XV secolo vicino a Torino veniva prodotto un tipo di fustagno di colore blu. Esportato attraverso il porto antico di Genova, il fantomatico "tessuto blu" era usato per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci nel porto.. il bleu de Gênes ovvero blu di Genova in francese, da cui il termine inglese blue-jeans cominciò a girare il pianeta. 

FOTOGRAFIA parlando di blu, non potevo non citare il cianotipo, tecnica fotografica che mi ha sempre affascinata, ma per approfondimenti vi lascio a Google perchè è impossibile coinvolgere il tema senza dilungarsi.

ARTE Ho scelto Mark Rothko n.15, uno dei miei preferiti, anche se, ovviamente, pensando al blu il primo a venirmi in mente è stato Klein, per una semplice ragione, il colore del mese è il CLASSIC BLUE e il blue Klein è tutta un'altra storia, è materiale, pigmento, è un universo da esplorare. Con Rothko al contrario possiamo trovare il gioco tra le cromie, grandi tele, superfici infinite su cui esplorare il potere del colore.

(perchè noi siamo architetti)


INTERIOR DESIGN: via

 

INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via 


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


INTERIOR DESIGN: via


HAPPY COLOURFUL JUNE!

Appuntamento #atuttocolore per i primi di Giugno... io vado alla scoperta del rosa per le vie di Londra!

Tessy

No comments: