meetyourMOOD: Passeggiando con Woody Allen ... Magic in the Moonlight !

12 febbraio 2015

Passeggiando con Woody Allen ... Magic in the Moonlight !



Qualche giorno fa, mentre stavo passeggiando e chiacchierando con la testa tra le nuvole, mi sono sentita trascinare (letteralmente e furtivamente) all'interno di un minuscolo bellissimo cinema vecchio stile nel centro storico di Torino mentre proiettavano Magic in the Moonlight... non vi dico il mio frastornamento iniziale ma è stato divertente ed emozionante ritrovarsi seduti sui divanetti in velluto passando da una porticina invisibile... non è una cosa esattamente da me ma il mio compagno d'avventura è uno dalle mille sorprese! ;) Così con un po' d'ansia da "e se ci scoprono" mi sono goduta il film.. non l'avevo ancora visto e devo dire che nel non averlo scelto siamo stati fortunati!

Non sono una critica cinematografica per cui lascio ad altri l'alto compito di commentare la pellicola e la prestazione di Woody Allen &co. quello che voglio fare è un patchwork per immagini di ciò che davvero mi ha rapita per un'ora e poco più in un viaggio bellissimo nel sud della Francia negli anni '20 tra abiti, colori e atmosfere ... J'ADORE !

Teletrasportatevi con me nei mitici anni ruggenti e scopriamo come ricreare un perfetto outfit, sulle tracce della geniale Sonia Grande, una delle migliori costume designer internazionali, fiore all'occhiello del caro Woody, bastano pochi accorgimenti e l'outfit sarà perfetto per ogni occasione!

"20's are like a hidden world, you suddenly find all that shiny elements
and paillettes. That kind of woman, in between wars, has a very special charm."


Gli anni '20 sono proprio l'epoca che vorrei.. Il razionalismo e la passione per le geometrie, oltre all’arte e all’architettura, influenzano anche la moda. Gli abiti perdono la loro austerità, diventando semplici e lineari, avvicinandosi al pensiero di libertà dei ruggenti anni '20, maggiore sensibilità ai movimenti, alla spontaneità, alla leggerezza: le linee sono dritte, i tessuti morbidi, la vita bassa, le gonne sempre più corte.

Anche per le donne i capelli vengono tagliati corti, sbarazzini, irriverenti e i cappelli sono piccole cloche calzate fino alle sopracciglia, audaci per dar maggior risalto agli occhi, allo sguardo. Ed ecco che la sera l'eleganza è negli abiti, senza maniche e con spalline sottili, in tessuti leggeri e velati, come chiffon, tulle, organza e seta, spesso impreziositi con perline e frange, brillanti e luccicanti, impalpabili.

Ma volete sapere perché sono sicura che in quegli anni sarei stata davvero a mio agio? Il concetto di bellezza: la donna, come un’eterna adolescente, doveva avere seno e vita inesistenti e fianchi stretti... eheheh ecco svelato il segreto, io e il mio corpo a paletto avrebbero avuto la giustizia che meritano; nel fisico, come nell’abbigliamento, le curve vengono sostituite dalle linee dritte. Pensate che addirittura i primi reggiseni erano progettati per schiacciare il seno invece che valorizzarlo... Per cui care le mie belle silfidi (citando una su tutte la dea indiscussa Keira Knightley, tu Otta sei O U T sorry :P !) via libera agli abitini anni '20, cominciate a sfoggiare tessuti morbidi, colorati e leggiadri, dalle linee confortevoli, da portare come delle vere Charleston girls con delle Scarpe Mary Jane, possibilmente bicolor, e liberatevi in danze saltellanti.

Io sono già nel MOOD e sto danzando da giorni ! SMILE UP GIRLS!





 OLD SCHOOL TRADMILL via










1 commento:

  1. Splendido tema ed ottime foto....la magia degli anni ruggenti <3 Un protagonista di quel tempo fu Francis Scott Fitzgerald ....Una frase tratta da "Il grande Gatsby" -Sapeva che la sua mente non sarebbe mai più stata libera di spaziare, come la mente di un Dio. Che l'innamorarsi avrebbe cambiato il suo destino per sempre. [...] Lei sbocciò per lui come un fiore. E l'incarnazione divenne completa- vi seguirò con curiosità a ritmo di jazz! Melissa

    RispondiElimina

Posta un commento

Se lasciate commenti vi risponderò, con calma ma vi risponderò, promesso!

▼▽▼▽▼

Tessy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...