RETRO CHIC CHRISTMAS MOOD <br> Oggi ci dedichiamo al centrotavola delle feste | meetyourMOOD

16 December 2014

RETRO CHIC CHRISTMAS MOOD
Oggi ci dedichiamo al centrotavola delle feste


Buongiorno amici di meetyourMOOD!

L'ospite di oggi è Enrica, flower designer dagli anni '80 e con un'immensa passione per tutto ciò che è natura: ama le piante, i fiori, i colori e gli animali, adora inventare e reinventare, improvvisare è una regola e spesso riesce a stupire con effetti speciali! Crede nel riutilizzo di oggetti, nella reinterpretazione, le sue regole sono: semplicità, sincerità e entusiasmo.


L'abbiamo vista all'opera nella sua casa, in una serata parecchio inoltrata, perchè come sempre noi e la programmazione abbiamo seri problemi, ed è stato un vero piacere partecipare alla creazione del suo tutorial per un centrotavola DIY in amicizia, tra una fetta di torta e un tè ecco cos'abbiamo preparato per il nostro Natale!


1   Pre: Quando inizi a prepararti per il Natale?
Dalla prima settimana di Dicembre per la mia casa, invece per la mia attività comincio già a Settembre dopo le fiere di settore.

2   Decorazioni: Come si trasforma la tua casa nel periodo natalizio?
►  La nostra casa ha un'atmosfera da inizio novecento e per Natale mi piace enfatizzare questa atmosfera. Iniziando dal giardino cerco un'ambientazione tradizionale in cui imperano grafiche di rami di pino, slitte, alci, agrifogli e rami imbiancati trasportati dal mare. Per la notte aggiungo fiaccole in tutto il giardino.

3   Food: Cenone del 24 o Pranzo del 25?
►  Non amo il cenone del 24 e preferisco preparare un aperitivo a tema che si protrae ad oltranza per salutare gli amici. Quest'anno sarà sushi mediterraneo.
Il giorno di Natale si cucina tutti assieme ed ognuno prepara un piatto a sua scelta assaggiando e commentando ogni variazione sul tema. Non si ha mai un'ora precisa per metterci a tavola e gli amici arrivano che si è ancora al primo...... e si fermano per giocare, guardando film. 

4   Auguri: Qual è il tuo messaggio di auguri agli amici?
►  Non ho un messaggio standard e saluto chi incontro con semplicità, dicendo quello che sento.

5   Regali: Grande magazzino, e-commerce o negozio sotto casa?
►  Il mio concetto di regalo è legato al tempo dedicato alla persona che lo riceverà amo quindi confezionare quelli per le persone più care e per gli amici oggetti vintage, artigianali o di design indipendente. Mai prodotti di grandi magazzini.

6   Music: Canzone natalizia preferita?
 White Christmas di Bing Crosby sicuramente, nessun dubbio!

MOOD: Il tuo Natale è...semplice e prezioso

Enrica ci ha preparato un centrotavola sfizioso e semplicissimo da realizzare


Occorrente:
pigne
rapanelli, lychees, melograni, torroncini
spugna per composizioni floreali
legni di mare e rami
una cornice in legno
candele
fil di ferro
colla a caldo
spago
tessuto in fibra naturale o pizzo


Step by Step
rivestire la spugna con il tessuto e fissarla con la colla a caldo al vetro della cornice
arrotolare pezzi di fil di ferro intorno ad una candela in modo da dare una forma a spirale e utilizzarli per creare una struttura ai torroncini e alla frutta
definite come direttrici l'orizzontale e la verticale, sistemare i legni di mare in una posizione il più possibile armonica e spontanea, volutamente asimmetrica.
impreziosire gli elementi principali con gli accessori che avete costruito prima in maniera tale da equilibrare il colore seguendo la palette cromatica
nella fase di table setting proseguire sulla direttrice orizzontale inserendo elementi a vostro piacimento: candele, frutti e decorazioni in stile, benvenuti l'argento e l'oro. In questo MOOD è concesso abbinarli liberamente ed esagerare!




Ora non resta che mettersi all'opera !

APPUNTAMENTO A DOMANI CON:

Arianna di Architect of taste e una ricetta dolce e raffinata


PER CURIOSARE TRA GLI ALTRI TUTORIAL NATALIZI CLICCATE QUA

No comments: