meetyourMOOD: LAPLAND CHRISTMAS MOOD La ricetta del giorno è una decorazione da mangiare

03 dicembre 2014

LAPLAND CHRISTMAS MOOD
La ricetta del giorno è una decorazione da mangiare


Buongiorno amici di meetyourMOOD!

E' arrivato puntuale il nostro appuntamento con il FOOD: oggi vi presentiamo Ornella, giovane donna nata e cresciuta tra gli odori e i sapori del sud Italia, tra i tavoli e la cucina del ristorante della nonna.
Le abbiamo chiesto una ricetta in Lapland MOOD e lei ha fatto molto di più; ci ha preparato una decorazione per la tavola pronta da assaggiare: alberelli di pasta frolla.
Che dire? Fatto in casa è più buono
Ecco a voi Ornella e la nostra intervista a sette domande:

1   Pre: Quando inizi a prepararti per il Natale?
►  Io adoro il Natale, inizio a preparami a questa festa già dai primi di dicembre.

2   Decorazioni: Come si trasforma la tua casa nel periodo natalizio?
►  A casa sono io l'addetta alle decorazioni, prediligo molto il colore classico del natale, cerco di trasformare l'ambiente con decori rossi e verdi proprio come il mio MOOD, non può di certo mancare l’albero pieno di luci e fiocchetti rossi, candele bianche e rosse per casa, poi amo preparare dei centrotavola tutti homemade per la tavola del natale con pungitopo bacche rosse e pigne, infine appendo del vischio alla porta, che non manca mai in nessuna casa in questo periodo, un portafortuna sotto il quale chissà scambiarmi un bacio alla mezzanotte di capodanno.

3   Food: Cenone del 24 o Pranzo del 25?
►  Adoro molto il cenone del 24, la famiglia si riunisce spesso a casa mia già dal primo pomeriggio e insieme iniziamo a cucinare alcuni piatti della tradizione natalizia, con i racconti delle nonne e le risate dei più piccoli che corrono per casa con il cane. Poi tutti insieme aspettiamo la mezzanotte per scambiarci i regali. 

4   Auguri: Qual è il tuo messaggio di auguri agli amici?
►  Auguro ai miei più cari amici un futuro migliore e tanta felicità.

5   Regali: Grande magazzino, e-commerce o negozio sotto casa?
►  Durante il periodo di natale amo girare per i negozi del centro della mia città, ricca di addobbi e illuminazioni, così tra un caffè con le amiche e una passeggiata tra i vicoli vado alla ricerca dei regali per i miei cari. 

6   Music: Canzone natalizia preferita?
►  "All I want for christmas is you" di Mariah Carey; questa canzone è un insieme di ricordi.


MOOD: Il tuo Natale è...Amore e Magia! 


Ecco gli alberelli di frolla natalizi che Ornella ha preparato per noi: camino acceso, neve fuori dalla finestra, farina, matterello e una cucina piena di amici che preparano questi alberelli. 
Noi la location la immaginiamo così!



Ingredienti per 6 alberelli:

100 g zucchero
90 gr di burro
1 uovo
200 gr farina
1/2 cucchiaino lievito
1 cucchiaino di essenza alla vaniglia 
1 pizzico di sale

Per la decorazione:
100 gr di pasta di zucchero verde 
50 gr di pasta di zucchero rossa 
colla alimentare q.b.


Mettiamo in una ciotola il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e lavoriamo la crema; uniamo gli altri ingredienti nel recipiente: uova, vaniglia, lievito e infine farina. Poi cominciamo a mescolare il tutto con le mani, fino a ottenere un impasto completamento amalgamato e non troppo molle. Noi abbiamo scelto l'aroma alla vaniglia, ma possiamo farli alla cannella, allo zenzero o al cacao. Una volta finito di impastare mettiamo il panetto a riposare nel frigo per 30 minuti circa prima di utilizzarlo.


Stendiamo la pasta frolla e con l'aiuto di tre formine di dimensioni diverse ricaviamo due stelle per ciascuna forma. Riponiamo le stelle su carta da forno e le mettiamo in forno per circa 15 minuti.



Stendiamo la pasta di zucchero verde e ricaviamo le stesse stelle di dimensioni diverse, che andranno incollate sulle stelle di frolla.



Con l'aiuto della colla alimentare le attacchiamo ai biscotti di frolla e iniziamo a comporre il nostro alberello, dalla stella più grande a quella più piccola.



Infine stendiamo la pasta di zucchero rossa, e con l'aiuto di stampini ad espulsione a forma di cuore e stelle otteniamo le decorazioni che andremo ad attaccare sempre con l' aiuto della colla alimentare sul nostro alberello.



Appena pronto possiamo utilizzarlo per abbellire le nostre tavole natalizie.


Allora, che ne dite? Ci proverete?
Beh, se ci provate non dimenticate di inviarci le vostre foto: 
le pubblicheremo sulla nostra pagina FB!

APPUNTAMENTO A DOMANI CON:

Letizia Iannacone e la sua cartolina d'auguri

PER CURIOSARE TRA GLI ALTRE RICETTE NATALIZIE CLICCATE QUA




3 commenti:

Posta un commento

Se lasciate commenti vi risponderò, con calma ma vi risponderò, promesso!

Drop me a message! I promise I will get back to you asap.

▼ ▽ ▼ ▽ ▼

Tessy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...