France mon amour è il MOOD sinuoso e levigato dell'Art Nouveau | meetyourMOOD

30 May 2014

France mon amour è il MOOD sinuoso e levigato dell'Art Nouveau

Michelle Pfeiffer nel film Chéri di Stephen Frears
Buon Giorno amici di myM!

Questa settimana siamo davvero felicissime, a quanto pare la Francia e le sue suggestioni vi stanno proprio contagiando e in più abbiamo ricevuto tante novità positive e qualche bella soddisfazione.
Ricordate la cucina di Gloria, le vicissitudini per la scelta del tavolo (qua) e delle sedie (qua) che rispondessero al suo MOOD? Per fortuna ora ogni cosa è al suo posto e, a brevissimo, vi sveleremo il risultato finale!

Ma torniamo a noi, al france mon amour MOOD della nostra settimana insieme alla scoperta delle diverse gradazioni dell'eleganza francese, un'eleganza composta, fatta di sperimentazione, contaminazioni e cura dei particolari. Per farlo vogliamo fare un viaggio agli inizi del '900, direzione Belle Epoque, per poi soffermarci sull'Art Nouveau, il cui nome deriva dalla galleria parigina Art Nouveau Bing, aperto nel 1895, che esponeva oggetti dal design innovativo, tra cui mobili, tappeti e oggetti d'arte.

Forse starete pensando : ma l'Art Nouveau non è stata solo francese! Su questo siamo certamente d'accordo, ma esponenti quali l'architetto Hector Guimard, con le sue meravigliosamente esotiche stazioni della metro parigina, l'illustratore Jules Chéret, l'artigiano del vetro Emile Gallé e il disegnatore di mobili Louis Majorelle sono certamente stati centrali nell'espressione del movimento. 

Soprattutto però, noi di myM nelle nostre divagazioni giornaliere vogliamo parlare di MOOD, di sensazioni, lasciarci trasportare e coinvolgere dalle riflessioni e dalle suggestioni scovate nel web, e allora, chi è d'accordo con noi se diciamo che l'Art Nouveau, per il suo nascere e crescere riferendosi ad un pubblico fortemente selezionato, per ovvie questioni di produzione, nel suo essere volutamente esagerata, ma allo stesso tempo elegante, quieta e morbida, non rispecchia il MOOD fiero, spontaneo, accogliente e romantico di una passeggiata per le vie di Parigi?

Il france mon amour MOOD Art Nouveau è da inseguire sulle sue linee morbide e gentili. Forme levigate, che evocano la spontaneità dei gesti della natura, vengono riproposte in chiave grafica. Per un progetto france mon amour MOOD Art Nouveau è importante non sottovalutare l'importanza degli elementi decorativi che, soprattutto in questo MOOD, diventano l'essenza del progetto: nelle curve e nelle piegature si rivela l'ispirazione naturalistica, definendo una composizione armonica e una bellezza coinvolgente, a tutto tondo.

I colori predominanti seguono le gradazioni della natura creando una palette sofisticata, piacevole e vellutata nei toni del muschio e del rosso scuro della dahlia.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI
per una casa france mon amour MOOD in poche, semplici mosse di THEsign

▼ Carta da parati Art Nouveau by Steves Blind and Wallpaper 
▼ Candelabro Loop Copper by Black+Blum 
▼ Lampadario Vertigo by Constance Guisset for PETITE FRITURE
▼ Vasi Salmon pink by Alvar Aalto for IITTALA

testi e suggestioni a cura di Tessy 
MOODboard a cura di Carlotta

2 comments:

OhMyDesign said...

Su OhMyDesign c'è un premio per voi...

meet yourmood said...

Wow che bello! Grazie Rosa...siamo onorate!!!Otterrai 20 risposte da noi ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...