Me ne vado in oriente è un MOOD! Arredare con il damasco | meetyourMOOD

03 April 2014

Me ne vado in oriente è un MOOD! Arredare con il damasco


Me ne vado in oriente è il MOOD dei sognatori, di chi si lascia cullare dalle immagini degli antichi avventurieri, è il MOOD di chi non ha bisogno di un aereo per viaggiare, ma si lascia suggestionare, trasportare in luoghi lontani dalla fantasia, rapire dalla poesia di un tessuto che racconta di paesaggi lontani, chilometri di stoffa di una gonna che fluttua danzando nel tempo.
Con me ne vado in oriente MOOD oggi ci spostiamo tra la Cina (nato in) e la Siria (da cui il nome, fu grande produttore nel XIIsec.) per un tessuto dalla trama affascinante nei suoi giochi tra lucido e opaco, un tessuto sontuoso e pregiato ottenuto con la lavorazione a un solo ordito e una sola trama in seta su armatura in raso. Un tessuto cangiante che la tradizione vuole monocromo con motivi decorativi ottenuti da un lungo e difficile lavoro a diritto e rovescio.

Forse non sapevate che damasco e broccato (vedi qua) non sono sinonimi ma il secondo è derivato dall'elaborazione e dallo sviluppo in rilievo del damasco, notevolmente usato ai tempi delle Repubbliche Marinare dalle famiglie di Genova e Venezia e negli abiti sacerdotali.


La casa che abbiamo pensato per me ne vado in oriente MOOD in damasco è determinata dall'effetto vellutato e tridimensionale dato dalla luce. Il lucido si scontra con l'opaco muovendo i colori e coinvolgendo i sensi.

Il tatto è privilegiato e la voglia di toccare le superfici diventa irresistibile quando il damasco è scelto nelle tinte morbide e pastello, del viola e del rosa, accese da un punto di rosso mattone.

Non c'è bisogno di null'altro per caratterizzare lo spazio, bisogna solo partire.
Ecco qualche suggerimento per iniziare il viaggio!

1▼ Copripiumino VINRANKA via IKEA
3▼ Cuscino by MARAKITA
4▼ Candelabri in pvc
5▼ Contenitore Fretwork by Jethro Macey & Jonathan Tibbs for Ex.t  on Lovethesign

2 comments:

Simona S said...

Effettivamente l'Oriente, ma più specificatamente il Giappone, mi affascina, non da arredare la mia casa, ma da ammirare quelle di altri sì :P
Bellissimi design ;)

Meet Your Mood said...

Difficile rimanere impassibili nei confronti dell'Oriente....per il Giappone passa a trovarci domani :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...