meetyourMOOD: Shigeru Ban vincitore del Pritzker 2014

25 marzo 2014

Shigeru Ban vincitore del Pritzker 2014

E' stato annunciato ieri il vincitore del Premio Pritzker per l'architettura 2014: Shigeru Ban.
Per la terza volta in cinque anni "il nobel dell'architettura" è stato vinto da un architetto giapponese.

Shigeru Ban, nato a Tokyo nel 1957, con uffici a Tokyo, Parigi e New York, è un architetto eccezionale che, per 20 anni, ha risposto con creatività e design di alta qualità alle situazioni estreme provocate da devastanti calamità naturali.  
Per 20 anni Ban ha lavorato in siti colpiti da catastrofi naturali in tutto il mondo, lavorando con i cittadini locali, con volontari e studenti, per progettare e costruire rifugi semplici e dignitosi, edifici riciclabili e low-cost per le vittime dei disastri.
Nel 1995 ha fondato l'organizzazione non-governativa VAN: Voluntary Architects' Network, attraverso la quale, a seguito di terremoti, tsunami, uragani e guerre, ha condotto lavori in Giappone, Turchia, India, Sri Lanka, China, Haiti, Nuova Zelanda, Filippine e Italia. 
Ciò che di lui colpisce è la capacità di innovare con estrema naturalezza, è la capacità di applicare il suo approccio elegante e creativo alle residenze private, così come ai progetti umanitari.



Per Shigeru Ban la sostenibilità non è un concetto da applicare a posteriori, ma è intrinseco all'architettura: l'uso creativo di materiali non convenzionali, riciclabili e locali, gli consentono un approccio diretto e onesto, mai ordinario o scontato. Un'anti-archistar che vuole lasciare un segno nel mondo, non tramite un'architettura monumentale, ma piuttosto attraverso una risposta rapida e temporanea alle reali necessità dell'uomo.
L'elegante semplicità che lo contraddistingue lascia trasparire l'amore per l'architettura, per l'ambiente, e per l'uomo che vive quell'architettura, in una continuità spaziale tra interno ed esterno.


Raggiunto nel suo ufficio di Parigi, queste le parole di Shigeru Ban: Ricevere questo Premio è un grande onore, e con esso, devo stare molto attento. Devo continuare ad ascoltare le persone per cui lavoro, nelle mie commissioni private residenziali e nel mio lavoro umanitario. Vedo questo Premio come un incoraggiamento a continuare a fare quello che sto facendo: un Premio volto non a cambiare ciò che sto facendo, ma a crescere.

La cerimonia di premiazione, che si tiene ogni anno in un luogo culturalmente o storicamente significativo per il mondo, quest'anno avrà luogo il 13 giugno al Rijksmuseum di Amsterdam.

L'impegno di Shigeru Ban per cause umanitarie attraverso il suo lavoro in caso di catastrofi è un esempio per tutti. L'innovazione non è limitata dal tipo di edificio e la compassione non è limitata dal budget. Shigeru ha reso il mondo un posto migliore.
-  Tom Pritzker -

All photos are courtesy of Shigeru Ban Architects
 

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate commenti vi risponderò, con calma ma vi risponderò, promesso!

Drop me a message! I promise I will get back to you asap.

▼ ▽ ▼ ▽ ▼

Tessy

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...