La commedia è arte. Il Carnevale è una scusa | meetyourMOOD

24 February 2014

La commedia è arte. Il Carnevale è una scusa



Ciao amici di meetyourMOOD!

Questa settimana il MOOD non è proprio un MOOD.
Ci siamo fatte travolgere dall'atmosfera del carnevale e vogliamo provare a trasformare i suoi personaggi tradizionali in luoghi per la casa...
 Non parleremo di MOOD quindi, ma di caratteri, caricature anzi, perchè in fondo cosa sono i protagonisti della commedia dell'arte? 

Dal teatro alla strada passando per le tele degli artisti, i personaggi più comuni hanno fatto da specchio all'Italia, alla sua divisione territoriale e alle condizioni sociali durante molti secoli di narrazione, fino a diventare protagonisti, in epoca successiva di cinema e tv.

Ogni maschera è una parte di noi, piccola o grande, e il Carnevale di Venezia è voglia di mascherarsi, o di trasformarsi per non farsi riconoscere, chissà?


Origini Nata nel Cinquecento,  il suo modo di deridere i sospiri degli innamorati fu determinante per la riuscita comica degli spettacoli. Le venne attribuito il nome di Colombina, quando Isabella Franchini, famosa attrice che la interpretò, portò sotto braccio un paniere in cui si intravedevano due colombe.


Carattere Colombina consegna biglietti segreti ed organizza incontri lontani da occhi indiscreti. Talvolta é bugiarda ma sempre a fin di bene. E' vanitosa e un po' civettuola, ci tiene ad avere  un aspetto sempre ordinato ed attraente. Colombina non ha peli sulla lingua e con due paroline ben dette, riesce a mettere a posto qualche corteggiatore che non si comporta più che educatamente. Il suo modo di fare, così vivace e malizioso, nasconde un carattere volitivo ed una naturale furbizia che fanno di Colombina un personaggio simpaticamente sbarazzino.



Luogo della casa Il personaggio della Servetta è sempre stato uno dei ruoli presenti nella commedia dell'arte, unica donna protagonista certamente è destinata alla cucina, bon ton, con accessori shabby e un angolo segreto in cui nascondersi ;)


Colori Chiari e luminosi come gli abiti che indossa tradizionalmente.

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...