"Passeggiata nel Bosco" MOOD _è voglia di vivere il bosco tutto l'anno | meetyourMOOD

19 October 2013

"Passeggiata nel Bosco" MOOD _è voglia di vivere il bosco tutto l'anno

Ciao amici di MYM! avete seguito i post della settimana? 
abbiamo parlato di stagioni, ne abbiamo definito le palette, individuato le peculiarità e come possano relazionarsi con i diversi ambienti della casa, consentendoci di declinare colori e sensazioni guidati dalle azioni e identità dei diversi luoghi.

Ma chi di voi ci segue da un po'? 
Se ci seguite tutte le settimane avrete capito che ci lasciamo conquistare dal MOOD durante tutta la settimana e allora, se le stagioni sono quattro, quali sono le suggestioni di oggi?

Passeggiando nel bosco e vivendo le stagioni ci siamo lasciate prendere dal sopravvento fino a quando non ci siamo rese conto che, almeno per un giorno, sarebbe stato bellissimo vivere nel bosco tutto l'anno! circondate dalla natura, dal suono delle foglie, degli animali e delle intemperie, osservare i temporali da grandi finestre e seguire la nascita dei fiori da vicino. 

Abbiamo scelto di farlo con due grandi esempi di architettura, diversissimi per forma e pensiero.
A voi ogni commento. 



Farnsworth House è uno dei più celebri progetti dell'architetto Ludwig Mies van der Rohe. Progettata e costruita, tra il 1945 e il 1951, come casa per i weekend, con al centro il blocco dei servizi. È collocata in un contesto un tempo rurale, a 80 chilometri a ovest-sud-ovest di Chicago, nei pressi del fiume Fox, a sud della cittadina di Plano

"Dovremmo cercare di portare la natura, le case e l'essere umano ad una superiore unità" M.v.d.R





La Casa sulla cascata è il nome italiano con cui è più nota Fallingwater, o Casa Kaufmann dal nome del suo proprietario, una villa progettata e realizzata a Mill Run in Pennsylvania dall'architetto Frank Lloyd Wright e considerata uno dei capolavori dell'architettura moderna.


"Fallingwater è una grande benedizione - una di quelle grandi azioni umane che possono essere sperimentate qui sulla terra, non penso che niente ancora abbia mai uguagliato la coordinazione, la sintonia espressiva di un grande principio di armonia dove la foresta, il ruscello, la roccia e tutti gli elementi strutturali sono così quietamente combinati tanto che tu puoi realmente ascoltare non altri rumori se non la musica del ruscello che scorre. Ma se tu ascolti il suono di Fallingwater tu ascolti la quiete della foresta..." F.L.W.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...