Meet ▶Federica Bubani◀ MOOD _primo appuntamento col DESIGNER | meetyourMOOD

28 October 2013

Meet ▶Federica Bubani◀ MOOD _primo appuntamento col DESIGNER

Tutti attenti che oggi siamo in MOOD "M O L T O FELICI ! n o v i t à in arrivo!"

Siamo pronte infatti, per darvi l'annuncio della nascita della nostra nuova rubrica Meet ▶designer◀ MOOD !

Individueremo designer emergenti, personaggi che hanno fatto la storia del design, artigiani e autoproduttori, dalle grandi menti, dalle sapienti mani, e dal forte MOOD per raccontarvi di loro, anche attraverso i loro oggetti.

Come vi avevamo preannunciato, qua, siamo quindi felici di presentarvi Federica Bubani, giovane designer e artigiano di Faenza che abbiamo avuto il piacere di conoscere ad Operae 2013.

Ci aveva catturate a prima vista con un post linkato da Hearst Home qualche settimana fa: le sue lampade "Lella e Balella". Paralumi in ceramica dai colori pastellosi e divertenti, abbinati al legno chiaro degli steli rapivano gli occhi e facevano venire voglia di toccarle. Desiderio realizzato! E dal vivo, bisogna dirlo, sono ancora più magiche.

Federica ha subito colpite per la sua concreta sapienza, la sua cosciente passione e lungimirante visione della sua attività. È una mamma e artista dalla calma coinvolgente. Sa cosa vuole e ha le idee chiare su come ottenerlo, dirigendo la sua attività senza stress apparente, consapevole di quel filo (elettrico?) che lega  la vita privata e quella professionale.
Un MOOD sano, deciso e positivo a prima vista. Ma lasciamocelo raccontare da lei e dalle suo opere: prodotti molto diversi tra loro che rispecchiano la sua crescita personale.

Un MOOD sano, deciso e positivo a prima vista, ma lasciamocelo raccontare da lei e dalle suo opere!

Come ti avvicini ad un progetto? per esempio, quali sono le suggestioni che hanno portato a pezzi così diversi come HELMET LAMP, MOMA LAMP o APOLLO LAMP ?

Sono prodotti molto diversi tra loro, anche come tempi, rispecchiano un po' forse la mia crescita personale in questo lavoro.

Che tipologia di persona immagini rimanga affascinata dai tuoi pezzi? a chi piacciono di più? 

Sicuramente a persone interessate al design, a persone di gusto, a chi piace la semplicità nelle forme, e a chi apprezza il prodotto in piccola serie.

Nel nostro blog individuiamo un MOOD e da esso creiamo un racconto progettuale perfetto per la persona identificata, in cui ogni elemento contribuisca alla completezza della storia. I tuoi oggetti, in quale ambiente vorresti vederli collocati? qual'è il loro MOOD?

Un ambiente che le valorizzi, in cui si sposano bene, dalla sala alla camera da letto.

SI! Siamo decisamente d'accordo! a ogni stanza la sua LAMP! Ma cerchiamo di capire di più, qual è il tuo approccio al design?


Il materiale di base che uso mi permette le piu' svariate forme, la maggior parte delle volte parto da uno schizzo e poi vado avanti con i prototipi, e poi con il completamento del prodotto.

Moma Lamp e la sperimentazione di nuovi materiali. Come ti avvicini, cosa ti attira? 

Nella MOMA ho utilizzato tre tipi di legno differenti che secondo il mio occhio e il mio gusto si abbinavamo bene. Quindi è nata semplicemente guardando tre campioni vicini. E pensando: "belli questi insieme!" Poi di lì sono partita con il concept.

Sensazioni quindi! E con la ceramica? Quali sono le caratteristiche di questo materiale che ti hanno consentito di sceglierlo per molti tuoi oggetti? 

Innanzitutto è un materiale che ho studiato e con cui lavoro da tanti anni, e forse questo mi ha permesso si sapere cosa poter fare e cosa no. Poi negli anni di prove ne ho fatte tante, per capire come poter sfruttarla al meglio negli assemblaggi vari. Ho rotto tante cose.

Sperimentazione! Tutte le cose belle partono da lì! Ma qual è il pezzo che t'identifica maggiormente, che ti ha dato più soddisfazione in termini di realizzazione?


Ad oggi ti dico la COMBY COLLECTION, forse perché è l'ultimo progetto e molti mi hanno detto che con questa collezione ho fatto un salto. Sono cresciuta. L'esperienza insegna e aiuta a migliorarsi sempre.

Combinazioni di materiali e funzioni quindi, ecco quindi svelati alcuni obiettivi della tua creatività! adoriamo i manici in ferro per renderla nomade in giro per la casa.. splendida suggestione! ma dal concept al prodotto, come possiamo definire il tuo processo creativo?

Io credo di avere molta visione immaginaria.  Quando penso a un prodotto lo vedo già come sarà, me lo immagino, e se mi piace, allora provo a realizzarlo. Poi una volta realizzato vedo il risultato del mio pensiero.

Creative illuminazioni, chi non vorrebbe averle! Ma la nostra curiosità aumenta, idealmente ci piacerebbe fare una piccola visita al tuo laboratorio e sapere quali sono gli oggetti che ti accompagnano nella vita di tutti i giorni. Ci puoi fare qualche esempio?

Il mio studio è un po' incasinato. O meglio, nella parte lab c'è un po' di tutto: legni, ceramiche varie, prototipi, arnesi da lavoro, viti, bulloni ecc.. nella zona più  "office", libri di arte design, computer, riviste 

e... macchina fotografica?! abbiamo letto della tua passione per la fotografia e i viaggi.. 

Si! Adoro viaggiare, sono curiosa di vedere come vivono le piu svariate popolazioni, amo la natura, i paesaggi, e questo mi ha portato ad andare, a esplorare, probabilmente mi ha arricchito anche in questo senso.

Adesso una serie di domande a bruciapelo, aiutaci a capire meglio il Federica BubaniMOOD !

-che colori hai utilizzato per casa tua? grigio, bianco, legno

-che oggetti sono stati creati da te? i lavabi dei bagni

-un oggetto di cui non ti priveresti mai? la lampada

-in casa tua: fiori o piante? piante..i fiori mi piacciono ma non durano!

-fotografie o quadri? tutte e due

Un MOOD proprio come le tue lampade: deciso e delicato, levigato e armonioso.
Grazie Federica per il tuo tempo e per aver accettato di farci cominciare in pura bellezza la nostra rubrica e in bocca al lupo per tutto!

Grazie a voi ragazze e a presto!


Vi lasciamo con un po' di foto delle splendide creazioni di Federica, ci vediamo al prossimo Meet ▶designer◀ MOOD !

via federicabubani.it

 



1 ▶ HelmetLamp
2 ▶ MomaLamp
3 ▶ ApolloLamp
4 ▶ CombyCollection
5 ▶ NordicLamp
6 ▶ Lella e Balella