il salotto di Giorgia _PARTE1 il primo incontro | meetyourMOOD

23 September 2013

il salotto di Giorgia _PARTE1 il primo incontro

 Buona sera!
Eccoci al primo appuntamento con IL PORTFOLIO di MYM. 

Questa settimana ci dedicheremo al salotto di Giorgia e la sua famiglia: un ambiente fatto di colori accesi, innumerevoli oggetti e vasi di orchidee che prendono luce dalle finestre.

⨺ Da una chiacchierata con Giorgia gli elementi su cui siamo sicure di dover lavorare sono: la sua voglia di cambiare e di sorprendere insieme alla volontà di mantenere tutto ciò che troviamo a livello di arredi. Nello stesso tempo quello che ci sorprende è il suo entusiasmo e la sua voglia di lanciarsi in questa avventura fidandosi di noi!


Dalla pianta ci accorgiamo che qualcosa non funziona, percorsi troppo articolati e altri persi, lasciano poco spazio ai momenti insieme, sia nella zona pranzo che in quella dedicata al relax. 


⨺ Cominciamo a vedere alcuni elementi interessanti (i quadri e il mobile tv forse un po' invadente) e poi oggetti di estrema necessità: papà Davide in inverno ha bisogno delle casse per la legna vicino alla finestra. 

⨺ La famiglia adora colori vividi a parete (per fortuna! ) e a Giacomo piace invitare gli amici per guardare la tv.

⨺ Appena entrate salta agli occhi la madia antica della famiglia di Giorgia, in legno e di pregevole fattura. Purtroppo però è stata nascosta dietro il grande tavolo in legno moderno; da subito uno degli obiettivi è quello di cambiare le gerarchie e rendere la madia protagonista dello spazio!
⨺ La zona cucina è un accumulo di oggetti che creano disordine e non sono valorizzati, i suoi colori e il piano in marmo grigio risaltano col giallo delle pareti.


⨺ La nicchia è tagliata dalla vista del divano e ogni elemento a parete è sospeso in prospetti confusi; inoltre, i colori scelti contrastano con il legno scuro e la delicatezza dei quadri!





⨺ Il colore di base (giallo albume) toglie luce all'ambiente creando un filtro alla luce naturale.



⨺ La scala per scendere nel centro estetico di Giorgia interrompe i percorsi e gli oggetti a terra nel corridoio verso le camere chiudono ulteriormente lo spazio.


⨺ Nel complesso ci hanno molto colpite la convivialità e la simpatia dei componenti della famiglia e la natura, i fiori, la luce e gli oggetti antichi già presenti nel salotto di Giorgia, ecco su cosa lavoreremo! 

⨺ Oggi avete visto, qua e attraverso la nostra pagina Fb, la prima fase del nostro lavoro: partiamo sempre da ciò che esiste già, dai vincoli, dai problemi da risolvere, da ciò che funziona e elementi o momenti che invece hanno bisogno di una rinfrescata! 
⨺ Analizziamo lo spazio nel complesso, ma anche nei dettagli...il nostro approccio si basa sulla volontà di non voler buttare via nulla, di valorizzare ciò che è presente nello spazio e acquistare solo ciò che è necessario, riducendo dunque la spesa di chi si affida a noi!


⨺ A domani per seguire le fasi del progetto!

No comments: